Tu sei qui

Realizzazione siti con Drupal

  • Sharebar

Drupal è uno dei più famosi CMS open source.

Un Content Management System, in acronimo CMS (in italiano sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.
(fonte: wikipedia)

Open source, ovvero a "codice aperto" sostanzialmente significa che è sviluppato da volontari che lasciano liberamente consultabile anche il codice sorgente.

Drupal viene utilizzato ogni giorno da moltissimi utenti e comunità per gestire i propri siti Web. Questo perché è possibile realizzare una gamma molto varia di applicazioni Web, da un semplice blog personale a blog multiutente per arrivare a importanti siti istituzionali e siti di e-commerce.

Tanto per citare alcuni siti "importanti che sono stati realizzati con Drupal:

Per farvi solo un'idea della varietà di siti realizzati con Drupal consiglio di visitare la pagina dei case studies sul sito ufficiale.

Il logo di DrupalCiò non significa che farsi costruire un sito con Drupal sia necessariamente molto costoso. Dipende molto dalle esigenze del cliente. I vantaggi sono che dopo una breve fase di apprendimento su come inserire i contenuti il cliente sarà in grado di farlo autonomamente senza chiedere quasi più alcun intervento da parte di chi ha realizzato il sito. Uno degli "svantaggi" è la manutenzione dovuta al fatto che essendo Drupal un cms a codice aperto vengono scoperte delle falle di sicurezza nel codice che vanno prontamente applicate per evitare che il vostro sito possa essere attaccato da utenti mailntenzionati. Questo lo deve fare necessariamente chi ha realizzato il sito o altro esperto in materia.

Un grande vantaggio è che se il sito realizzato con Drupal può essere potenziato anche molto rapidamente se il cliente richiede nuove funzionalità in quanto spesso si tratta di installare moduli già pronti. La stessa cosa vale per la parte grafica del sito: è possibile utilizzare Themes gratuiti scaricabili dal sito ufficiale, acquistarne di già pronti ad un costo fra i 30 e i 70 dollari o rivolgersi a grafici specializzati per avere un sito personalizzato al massimo.